DOMENICA DI PASQUA - Processione di Cristo Risorto

La mattina della Domenica di Pasqua, per le vie di Fasano si snoda la processione di Cristo Risorto, a cura della Confraternita di S. Giuseppe.
Il Cristo Risorto è in cartapesta, ma non si conoscono né autore né data di produzione.
Nel verbale della seduta del 4 marzo 1906 si legge che il principe Telesio, socio onorario della confraternita, donò al sodalizio una statua di Gesù Risorto da esporre in una nicchia da edificarsi a spese della medesima. Fonti orali attendibili, invece, sostengono che il simulacro portato in pro­cessione il giorno di Pasqua provenga dall'ex Convento di S. Giuseppe delle "donne monache", claustrali carmelitane, e che questa statua si trovava nella chiesa del Rosario.
Nel 1908, dopo la chiusura del monastero, fu donata alla congrega.
Dopo il 1947 e comunque fino al 1987 la processione usciva di pomeriggio, e poichè i confratelli erano pochi, si assoldavano degli uomini per seguire il simulacro; spesso accadeva però che essi, alquanto "brilli" per aver bevuto durante il lauto pranzo pasquale, non mantenevano un contegno decoroso, per cui si preferì anticiparla al mattino.


Oggi questi problemi non sussistono, in quanto il numero dei confratelli e delle consorelle è accresciuto notevolmente, ma la tradizione dell'uscita al mattino sopravvive.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal sito OsservatOriOoggi.it