SETTIMANA SANTA NELLE FRAZIONI DI FASANO

MONTALBANO

Nella frazione di Montalbano si entra nel vivo della Settimana Santa con la "Via Crucis" vivente che i giovani della Azione Cattolica organizzano la sera del Martedì Santo.


Similmente che a Fasano, il Venerdì Santo si svolge la processione dei Misteri e la Domenica di Pasqua la processione di Cristo Risorto.


PEZZE DI GRECO

Nella frazione di Pezze di Greco i riti della Settimana Santa si svolgono nel solco della tradizione.
Nella Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna del Monte Carmelo, il Giovedì Santo   si celebra la S. Messa in "Coena Domini" con il rito della "Lavanda dei piedi" e subito dopo inizia l'adorazione al  SS. Sacramento riposto in quello che viene popolarmente chiamato "Sepolcro".
Il Venerdì Santo  si svolge la processione dei Misteri organizzata dalla Confraternita di Maria SS. del Monte Carmelo; una suggestiva processione  vede sfilare,  in ordine di uscita Cristo all'orto, Cristo che cade sotto il peso della croce, Cristo spirante, Cristo Morto ed la Addolorata.
Una grande folla segue devotamente la processione che parte dalla Parrocchia alle ore 20.00.
Il Sabato Santo al termine della S. Messa della Resurrezione, dopo mezzanotte, numerosi gruppi di giovani e meno giovani cantori, accompagnati dagli strumenti tradizionali  girano in lungo ed in largo il paese e le campagne circostanti a cantare "U Sabbete Sante".
La mattina della Domenica di Pasqua, alle ore 8.00 la processione di Cristo Risorto, sempre organizzata dalla Confraternita  di Maria SS. del Monte Carmelo, attraversa le vie del paese, accompagnata festosamente dalle note della banda  musicale.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratta dal sito GOfasano.it.