VENERDI' SANTO - Processione dell' "Ecce Homo"

La prima del Venerdì Santo è la processione dell' "Ecce Homo", organizzata dai frati del Terz’Ordine Francescano; esce alle ore 9.30 del mattino dalla Chiesa di S. Francesco di Assisi.
L' "Ecce Homo" è una statua in cartapesta di cui non si conosce l'autore.
Nella Quaresima del 1875 giunse nella chiesa Matrice di Fasano padre Raffaele da Faggiana, predicatore dei frati Minori. La comunità fasanese, colpita dalla predica del padre, espresse il desiderio di seguire la vita francescana.
Il padre provinciale dei Minori della provincia monastica leccese, Antonio da Martina, incaricò padre Alfonso Maria Pinto da Fasano di dar vita all'Ordine Francescano Secolare, di cui lo stesso divenne commissario.
Il 20 marzo 1882, nella Chiesa di S. Francesco da Paola, si incontrarono dietro l'altare maggiore, alle ore 16.00, i terziari professi di Fasano per le prime elezioni. Fu formato il primo capitolo del Terz'Ordine, sotto la direzione di padre Alfonso. Il 1º gennaio del 1884 si riunì il consiglio per deliberare la costruzione della chiesa S. Francesco d'Assisi, intestata ai fratelli e alle sorelle del Terz'Ordine Francescano.
La chiesa che fu benedetta il 1º febbraio del 1886. Nello stesso anno furono commissionate le diverse statue presenti nella suddetta chiesa, tra cui appunto l' "Ecce Homo", un simulacro di grande intensità espressiva.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal sito OsservatOriOoggi.it.