CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO

La Confraternita del SS. Sacramento, voluta dai Domenicani, con sede nella chiesa Matrice, è la più antica tra le confraternite fasanesi. La sua istituzione ri­sale al 1543, ma solo il 31 luglio del 1768 ottenne il riconoscimento giuridico da Ferdinando IV, Re di Napoli.
All'inizio dell'800 si trasferì nella chiesa di S. Maria della Grazia, e successivamente, nel 1826, nella chiesa di S. Nicola; l'anno seguente si insediò nell'attuale Oratorio, attiguo alla chiesa Matrice.


Tra le varie attività del sodalizio, l'appuntamento più sentito nella vita liturgica locale è la processione di Cristo che porta la Croce e Cristo spirante, che si svolge il Venerdì Santo.
In passato ogni confraternita di Fasano usciva con una statua dell'Addolorata che accompagnava il proprio Mistero, e il sodalizio del SS. Sacramento portò in processione il suo simulacro, fatto eseguire nel 1875 col contributo di confratelli e consorelle, fino a quando mons. Ferrari, vescovo di Monopoli, proibì l'uscita delle statue rivestite di stoffa. 

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
-  Foto  tratte dal sito OsservatOriOoggi.it.